image/svg+xmlCIVINET membersin these countries

CIVINET Italia

    Cosa sono il programma CIVITAS e la rete CIVINET?

    CIVINET - acronimo di CIVITAS National Networks - è un progetto finanziato dalla Commissione Europea che ha origine dal programma CIVITAS, del quale è parte integrante.

    Il programma CIVITAS è stato delineato dalla Commissione Europea per contribuire a raggiungere gli obiettivi comunitari in materia di mobilità e trasporti, e a sua volta, gli obiettivi del Green Deal europeo. Al fine di dare vita a questo grande scopo, il programma CIVITAS agisce come una rete di città, rivolto alle città stesse, dedicato allo sviluppo della mobilità urbana sostenibile.

    Attraverso lo scambio di esperienze, il networking e la formazione, CIVITAS promuove l'impegno politico e rafforza le competenze collettive, mettendo le città in grado di porre la mobilità al centro del processo di decarbonizzazione. Lanciato per la prima volta nel 2002, CIVITAS ha aiutato il progresso di ricerca e innovazione nel campo della mobilità urbana sostenibile, consentendo alle autorità locali di sviluppare, testare e implementare nuove misure di mobilità urbana attraverso una serie di progetti finanziati.

    Il Network italiano CIVINET è una piattaforma ideata con l’obiettivo di permettere alle città italiane di condividere esperienze e buone pratiche per lo sviluppo e l'attuazione di strategie, politiche e misure nell’ambito della mobilità sostenibile.

    Vantaggi

    Quali sono i vantaggi di prendere parte alla rete CIVINET Italia?

    • Avere occasioni di confronto con altre città italiane ed europee.
    • Rimanere costantemente aggiornati sulle tecnologie disponibili in materia di mobilità urbana sostenibile, sulle politiche più efficienti adottate da altre città italiane ed europee e sui conseguenti risultati.
    • Sostenere lo sviluppo e l'attuazione di politiche di trasporto urbano sostenibile nella propria città che prevedano misure, tecnologie e infrastrutture innovative.
    • Condividere le proprie esperienze con le città che partecipano al network, al fine di trarre spunti di riflessione e potenziale applicabilità dai progressi e dai risultati ottenuti.
    • Stringere delle partnership su aree tematiche specifiche legate alla mobilità sostenibile.
    • Stabilire un contatto diretto con partner di esperienza e con la Commissione Europea, attraverso attività comuni portate avanti nell’ambito della mobilità sostenibile.
    • Rimanere in costante aggiornamento sulle possibilità e le modalità di accesso ai finanziamenti inerenti progetti di mobilità sostenibile e venire coinvolti nelle attività correlate.
    • Avere la possibilità di ottenere la copertura delle spese sostenute per le attività durante l’intero progetto CIVINET.
    • Allargare la sfera di interesse di tutti i membri aderenti che, per la prima volta, si affacciano alla progettazione europea della mobilità urbana sostenibile.

    Il nostro lavoro

    Quali sono gli obiettivi della rete CIVINET Italia?

    Il Network CIVINET si propone i seguenti obiettivi:

    • Promuovere la filosofia e i principi del programma CIVITAS per la mobilità sostenibile.
    • Condividere i risultati ottenuti con le altre città, i media, i cittadini e tutti i soggetti interessati all'implemento della mobilità sostenibile sul territorio italiano.
    • Dialogare con le Autorità Locali, i Ministeri e la Comunità Europea in materia di mobilità sostenibile, con particolare attenzione alle peculiarità dell'ente locale che fa parte della rete.
    • Agevolare lo scambio di esperienze tra le città che hanno scelto di far parte del network, riducendo le barriere linguistiche e lavorando in partnership con altre città innovatrici.
    • Aprire un confronto con le istituzioni nazionali e con l’Unione Europea su aspetti legati alle politiche, alla legislazione, alle norme e ai finanziamenti nel campo della mobilità urbana sostenibile.

    Membri

    Membri: chi può accedere alla rete CIVINET Italia?

    Possono aderire in qualità di membri effettivi del Network italiano CIVINET i seguenti soggetti:

    • Enti locali
    • Amministrazioni centrali e periferiche
    • Altri enti pubblici.

    Possono aderire in qualità di membri associati del network italiano CIVINET i seguenti soggetti:

    • Centri di ricerca
    • Università
    • Associazioni
    • Altre organizzazioni che abbiano interesse verso i temi della mobilità sostenibile.

    Unisciti

    Per poter aderire alla rete italiana CIVINET è necessario compilare la lettera d'intenti e inviarla al Segretariato del Network via mail o via fax.

    Il Segretariato del Network è a disposizione per fornire ulteriori informazioni sull’adesione.

    Contattaci

    Per poter aderire alla rete italiana è necessario compilare la lettera d'intenti e inviarla al Segretariato del Network via mail o via fax.
    Il Segretariato del Network è a disposizione per fornire ulteriori informazioni sull’adesione:

    Stefano Proietti - Mario Gualdi
    Civinet-Italia [at] civitas [dot] eu
    Tel.: +39 06 3212655
    Fax: +39 06 3213049

    Recente

    Knowledge Bank

    .eu web awards
    covenantofmayors.eu
    eltis
    EPOMM
    European Mobility Week
    managenergy
    Smart Cities Marketplace
    EU Logo

    Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of CINEA. Neither the European Union nor CINEA can be held responsible for them.

    This website is hosted by an environmentally-friendly server provider.